Fotovoltaico - Gianpaolo Balletti

Gianpaolo Balletti
Vai ai contenuti

Fotovoltaico

Tecnologia
Il fotovoltaico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica.

 

Il mio fotovoltaico realizzato nel 1997 produce 1680w (1,6kw), anche nelle giornate di poco sole, durante la giornata oltre a tenermi tutta l’illuminazione di casa si caricano anche gli accumulatori (batterie) che entrano in funzione, quando i pannelli fotovoltaici non ricevono i raggi solari sufficientemente per mantenere il carico (la notte).


Le lampadine di casa sono tutte a risparmio energetico alimentate dall’inverter dell’impianto fotovoltaico, ciò mi permette di usufruire l’impianto anche per più giornate senza sole. L’idea sarebbe di ampliare il sistema con altri pannelli, per sfruttare al massimo il sole in tutte le ore della giornata.


Il carico fotovoltaico per l’acqua calda interviene esclusivamente se il panello solare idraulico non produce quaranta gradi nelle giornate di poco sole, ciò lo posso garantire io che il fotovoltaico interviene solamente nelle giornate invernali senza sole o se i 300 litri di acqua del boiler e stata utilizzata in modo tale di abbassare la temperatura al limite, solo in questo caso intervengono i panelli fotovoltaici e assieme ai panelli solari, integrati assieme, si raggiunge in breve tempo la temperatura… tarata 70 % 80 gradi.



Torna ai contenuti