MiTo Alfa 75 - Gianpaolo Balletti

Gianpaolo Balletti
Vai ai contenuti

MiTo Alfa 75

Casa mia Solare
La storia dell'auto è piena di anniversari.
Molti passano senza essere minimamente celebrati. E finiscono inesorabilmente nel dimenticatoio.
Se ci si addentra nell'argomento, poi, si scopre che esistono anche ricorrenze che apparentemente non avrebbero ragione di essere celebrate, ma che schiere di appassionati son pronti ad onorare con "religioso rispetto". Il Ventennale dell'Alfa 75 può essere inserito tra questi.

                     

Introdotta nel 1985 quale erede dell’Alfa Romeo Giulietta, Alfa 75 è stato progettato e prodotto per celebrare 75 anni di Alfa Romeo la berlina Alfa 75 è un tipico stile italiano riconosciuto come l'Alfa Romeo. l’Alfa 75 ha il motore completamente in lega leggera 4-cilindri in linea bialbero (montato longitudinalmente), assale posteriore De Dion e la trazione posteriore. Una caratteristica particolare della 75 è che il gruppo frizione-cambio è stato spostato sull'assale posteriore, anche i freni a disco posteriori sono posizionati vicino al differenziale invece che alla fine dell'asse presso le ruote, in modo da ridurre al minimo le masse sospese, si ottiene così un evidente miglioramento della tenuta di strada e della guidabilità.

          
Alfa 75 e l’ultima berlina sportiva della gloriosa casa del biscione il successo fonda le sue basi nel lontano 1972, ora già da tempo non troviamo più nulla di lei, nessun pezzo di ricambio che possa servire sia per il motore e per la carrozzeria, ciò porta un appassionato Alfista come me a fare ricerche su Internet con la speranza di trovare qualcuno che abbia un pezzo ancora originale da acquistare e magari tenerlo come scorta. L’Alfa 75 che vedete nelle immagini e stata acquistata nuova all'estero nel 1994, perché in Italia non si trovavano più, o solo usate e con molti km alle spalle.
Fino ad ora ho guidato diverse Alfa Romeo la Giulia, l’Alfetta, due Giuliette e ora l’Alfa 75 il gioiello dei gioielli della casa del biscione.

Candela LODGE montata di primo impianto su Alfa Romeo, ci sono già diversi rivenditori che parlano delle candele LODGE, della cessata produzione delle stesse e della loro sostituzione con le Beru.

    

Le BERU UX 56 sono un degno e ottimo sostituto delle LODGE 2HL, io continuo con le originali LODGE, ne ho una scorta.



Torna ai contenuti